L'Europa allargata, l'est, l'Italia. Le politiche, l'economia, le imprese

Volume 11

L'Europa allargata, l'est, l'Italia. Le politiche, l'economia, le imprese

a cura di Marco Fortis e Alberto Quadrio Curzio Il Mulino - 2007

L’allargamento dell’Unione Europea a Est da maggio 2004 ha generato un incremento nella Ue 15 di circa 100 milioni di abitanti e, soprattutto, ha portato con sé grandi sfide e importanti opportunità tanto per i nuovi paesi membri quanto per la «Vecchia Europa». Questo è il tema centrale del presente volume, esito del convegno «L’Est Europeo, l’Ue, l’Italia. Verso connessioni strategiche», promosso dalla Fondazione Edison con l’Accademia Nazionale dei Lincei e svoltosi a Roma il 30 e 31 marzo 2006. Gli effetti dell’allargamento sul funzionamento delle istituzioni comunitarie, sul sistema di relazioni con gli altri paesi dell’Est europeo e infine sulle dinamiche economiche regionali e globali sono i temi al centro della prima parte, trattati nei saggi di Paolo Guerrieri, Paolo Garonna e Yan He, Giorgia Giovannetti e Francesca Luchetti, Milica Uvalic. Nella seconda parte, dedicata alle istituzioni bancarie europee e alle banche commerciali per l’Est, Gertrude Tumpel-Gugerell eFabrizio Saccomanni approfondiscono rispettivamente il ruolo delle politiche monetarie della Banca Centrale Europea e quello della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, mentre Alessandro Profumo presenta l’attività di una banca commerciale nell’Est Europa. Il ruolo giocato dall’imprenditoria per il successo del processo di transizione delle economie dell’Europa orientale è affrontato da Oliver Pfirrmann, Filippo Marazzi, Aldo Fumagalli Romario e Dario Velo nella terza ed ultima parte del volume.

SOMMARIO

Prefazione, di Umberto Quadrino

La UE 27 verso l’integrazione e le strategie ad Est: un’analisi introduttiva, di Alberto Quadrio Curzio e Marco Fortis

PARTE PRIMA: ALLARGAMENTO, INTEGRAZIONE E COOPERAZIONE IN EUROPA