Il tesoro agricolo del Mezzogiorno. Rapporto Fondazione Edison-Confagricoltura

Volume 33

Il tesoro agricolo del Mezzogiorno. Rapporto Fondazione Edison-Confagricoltura

a cura di Marco Fortis il Mulino - 2021

Questo volume, realizzato in collaborazione con Confagricoltura, tratta dell’importanza del settore agricolo del Mezzogiorno d’Italia e, in particolare, si focalizza sulle produzioni vegetali fresche e di prima trasformazione più legate alla cosiddetta «dieta mediterranea». Si mette in rilievo, anche tramite confronti europei e internazionali, il ruolo preminente dell’agricoltura italiana e segnatamente del Sud e delle Isole, in particolare nelle coltivazioni orticole: una risorsa, quella degli ortaggi coltivati in piena aria e in serra, che dovrebbe essere valorizzata molto di più sul piano produttivo e anche su quello dell’immagine internazionale del nostro Paese.
Il saggio introduttivo fornisce un quadro generale delle principali produzioni agricole a cui il Mezzogiorno contribuisce in modo rilevante, spesso con posizioni di assoluta preminenza in Europa. In due successivi distinti contributi, si approfondisce la rilevanza di due ortaggi in cui l’Italia eccelle ed è in entrambi i casi il primo produttore mondiale: il carciofo e il finocchio. Segue un saggio dedicato alle produzioni DOP, IGP e STG del Mezzogiorno. Infine, chiudono il volume alcune riflessioni su una nuova possibile strategia per l'agricoltura italiana.

SOMMARIO

Introduzione, di Marco Fortis

1. Il tesoro agricolo sconosciuto del Mezzogiorno d'Italia, di Marco Fortis
2. La produzione di carciofi: aspetti di economia applicata, di Andrea Sartori