Le innovazioni ambientali ed energetiche nella dinamica economica

21 - 22 maggio 2009, Roma

Convegno organizzato dalla Fondazione Edison e dall'Accademia Nazionale dei Lincei

Questo Convegno internazionale, il quinto organizzato dalla Fondazione Edison e dall'Accademia Nazionale dei Lincei, analizza lo sviluppo dell'innovazione nel campo dell'energia e dell'ambiente da un punto di vista economico.

La Conferenza è strutturata in due sessioni. Nella prima si esamina l'interazione tra politica ambientale-energetica, transizioni innovative e dinamica economica, con particolare riferimento al sistema UE. L'obiettivo è verificare se e come l'innovazione ambientale e nel settore dell'energia, eventualmente indotta da politiche specifiche, può far parte dei meccanismi fondamentali della trasformazione strutturale dei sistemi economici, e come essa può influire in modo positivo o negativo sulle performance economiche. Le relazioni vertono sul rapporto tra crescita economica ed innovazioni (ambientali), il carattere integrato delle innovazioni eco-energetiche e di altre innovazioni tecno-economiche, le implicazioni economico-innovative dei vari strumenti di policy, l'esistenza di incrementi combinati di produttività economica e di ‘produttività ambientale'.

La seconda sessione intende fornire concetti ed evidenze empiriche su specifici aspetti dell'innovazione eco-energetica da un punto di vista economico. Le relazioni presentano esperienze, casi di studio e problematiche che dimostrano come l'innovazione eco-energetica comporti una ridefinizione delle strategie e del quadro operativo dei soggetti economici. Gli aspetti considerati riguardano gli elementi trainanti dell'innovazione eco-energetica, i meccanismi di adozione e diffusione di nuove tecnologie, i costi di adeguamento di industrie ed economie alle politiche eco-energetiche, le dimensioni internazionali dell'innovazione eco-energetica, e il ruolo dell'efficienza energetica e di emissione nelle dinamiche industriali. In questa sessione si esamina anche il ruolo dell'innovazione eco-energetica nell'ambito delle strategie generali della Commissione Europea su competitività ed innovazione.

Invito del Convegno
(pdf_ico formato PDF 290 KB)